Chi siamo

 

 

Politeia nel 2023 celebra il suo quarantesimo anniversario: l'associazione Politeia è stata costituita nel 1983 da un gruppo di studiosi di diversa formazione -economica, giuridica, filosofica, politologica - per promuovere l'analisi dei processi decisionali in società complesse ed economicamente avanzate (Statuto dell'Associazione). Fin dall'origine Politeia si è posta come interlocutore critico e supporto tecnico-scientifico per quei settori della società italiana che intendono promuovere lo sviluppo di una cultura pubblica orientata ai criteri di efficienza, efficacia ed equità sociale. In tal senso le sue attività, finanziate attraverso i contributi dei soci, le liberalità di enti e persone e la realizzazione diretta di programmi di ricerca e formazione, possiedono un impegno civico non meno importante di quello scientifico. L'Associazione nel 1990 ha dato vita, per l'attuazione dei suoi fini statutari e dei vari programmi, al Centro Studi Politeia per la ricerca e la formazione in politica ed etica, con sede a Milano (Statuto del Centro Studi). Dal 2014 la sede del Centro studi Politeia è situata presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2018 l’Associazione ha ricevuto dal Comune di Milano l’Ambrogino d’Oro, la civica benemerenza, conferita ogni anno a persone e organizzazioni che hanno dato un contributo speciale alla città.
Il Comitato Direttivo di Politeia ringrazia i soci per il sostegno alle attività e tutti i collaboratori per il contributo alla qualità e continuità del lavoro svolto - attività e lavoro che Politeia si impegna a portare avanti con il rigore e l'indipendenza di sempre.

- Ambrogino d’oro 2018 a Politeia

- Politeia compie trent’anni – 1983-2013

- Vent’anni di impegno per l’etica pubblica in Italia - 1983-2003

- Il Dibattito sull'Etica pubblica in Italia - Il contributo di Politeia